Alessandro Squillaci, Tecnologo Alimentare, Consulente in Sistemi di Gestione della Qualità, Sicurezza Alimentare, Ambiente e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, è iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria con il codice identificativo n. 222. Dal 2019 al 2022 è stato membro della commissione interna Calabrese dell’Ordine. Attualmente fornisce servizi di consulenza e formazione a diverse aziende agro – alimentari.
Laureato presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la tesi ha trattato le tematiche sulla qualità dei prodotti da forno analizzando e valutando parametri reologici al fine di poter determinare l’accettabilità del prodotto utilizzando una metodologia sviluppata attraverso l’analisi di parametri fisici e strutturali quali: texture, durezza e fratturabilità. Questi parametri sono stati, inoltre, associati alla composizione del prodotto utilizzato per migliorare il processo produttivo delle aziende sia da un punto di vista strutturale che sensoriale.
Questo studio è stato pubblicato nel 2017 dalla casa editrice Edizioni Accademiche Italiane con il titolo “Parametri reologici chiave per prodotti trasformati da forno“, ISBN: 978-3-330-78244-0.
Ha svolto a Napoli un Master di specializzazione in “Esperto in Sistemi di Gestione della Qualità e Sicurezza Alimentare” ottenendo le seguenti qualifiche professionali:
- Auditor Sistemi di Gestione: metodologia di audit UNI EN ISO 19011:2012 (aggiornato alla UNI EN ISO 19011:2018);
- Auditor/Lead Auditor di II e III parte per i sistemi di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015;
- Internal Food Safety Auditor ISO 22000;
- Auditor Interno BRC Food.
A luglio del 2019 conclude il Master di 2° livello per Tecnico Esperto “Il Bergamotto di Reggio Calabria. Produzione e Valorizzazione”, la cui tesi ha trattato l’influenza di una alimentazione con pastazzo di bergamotto sulla qualità della carne. Da tale studio è derivato l’articolo “Bergamotto di Reggio Calabria Tutte le sue applicazioni”, pubblicato con il numero di Febbraio della rivista “Macchine Alimentari”.
Nel 2022 ottiene le seguenti qualifiche professionali:
- Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientali, corso qualificato da AICQ SICEV n. 67;
- Lead Auditor di Sistemi per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, corso qualificato da AICQ SICEV n. 59.
Inoltre, il percorso di studi e le esperienze lavorative effettuate hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze relative a metodologie di analisi chimiche-fisiche-microbiologiche, di botanica, biochimica, chimica agraria, tecnologia alimentare e normativa agro alimentare, necessarie per lo sviluppo di etichette alimentari e manuali basati sui principi H. A. C. C. P.
Per maggiori informazioni:
OBIETTIVI
-
Garantire qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti alimentari
-
Innovare/Implementare i sistemi produttivi
-
Disseminare la conoscenza