PSR CALABRIA 2014/2020 – Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali – Interventi 4.1.1 – 4.1.3 – FRUTTA A GUSCIO Annualità 2021
E’ stato pubblicato un nuovo bando relativo la misura 4 del PSR. L’obiettivo strategico di competitività associato alla misura è di aumentare l’orientamento al mercato delle aziende agricole, posizionare e garantire la permanenza dei prodotti regionali su mercati di riferimento specializzati, al fine di migliorare la catena di produzione del valore e la migliore distribuzione dello stesso lungo la filiera.
In particolare:
- L’intervento 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” è dedicato all’ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione all’interno delle aziende agricole finalizzati al miglioramento della competitività e della sostenibilità aziendale.
- L’intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole” sostiene il passaggio a sistemi di irrigazione più efficienti e sostenibili.
In questo contesto generale, il presente bando promuove interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta a guscio, incluso l’ammodernamento degli impianti irrigui, con l’obiettivo di migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni e garantire alle aziende migliori opportunità di commercializzazione dei prodotti.
BENEFICIARI
Imprenditori agricoli, singoli o associati, operanti nell’intero territorio della regione Calabria, per investimenti agli impianti arborei delle seguenti varietà frutticole
- Nocciolo
- Mandorlo
- Castagno
- Pistacchio
- Noce
SOSTEGNO
Il contributo pubblico massimo concedibile cumulato per l’intervento 4.1.1. e l’intervento 4.1.3 è pari a euro 100.000,00.
Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali (costi standard o costi reali).
L’entità del sostegno per gli interventi 4.1.1 e 4.1.3 è pari al:
- 55% del costo dell’investimento ammissibile realizzato da agricoltori nelle zone montane e svantaggiate;
- 45% del costo dell’investimento ammissibile realizzato da agricoltori nelle altre zone.
SCADENZA
30/09/2021